Tutti i webinar in programma

Calendario aggiornato in tempo reale degli eventi

i prossimi eventi


Mag 29
Iscrizioni aperte

Responsabilità medica

29 maggio 202415:30 - 18:30

La casistica degli interventi medico-sanitari è comprensibilmente ampia perché certamente indirizzata anche a porre in essere tutte quelle metodiche finalizzate ad esempio a lenire la condizione di un malato incurabile o, per ipotesi meno infauste, a prevenire l'insorgenza di possibili patologie con la direzione e diffusione di pratiche di natura sanitaria dimostratesi efficaci nell'esperienza e osservazione quotidiana. Quando tuttavia gli effetti conseguiti non sono quelli sperati è possibile che ai sanitari possano essere attribuiti, secondo le ipotesi più frequenti, errori diagnostici, terapeutici o da omessa vigilanza e conseguentemente la sussistenza di una responsabilità penale o civile per l'aggravamento della situazione del paziente o addirittura per la sua morte.

scheda evento

archivio eventi


cancella

Ultimi 15 eventi svolti

Loading...

Il valore della proprietà industriale per l'azienda: focus su concorrenza sleale ed e-commerce

21 maggio 202415:30 - 18:30

La proprietà industriale rappresenta un aspetto fondamentale per qualsiasi azienda che operi in un contesto competitivo, specialmente in un'epoca in cui l'e-commerce ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell'economia globale. La protezione della proprietà industriale non solo garantisce il valore degli asset dell'azienda, ma costituisce anche un deterrente contro pratiche sleali da parte della concorrenza. In questa relazione, esamineremo l'importanza della proprietà industriale per le aziende, concentrandoci sulle sfide poste dalla concorrenza sleale nel contesto dell'e-commerce.


Festival della giustizia

Una “Costituente” per l’Avvocatura?

17 maggio 202409:00 - 17:30

Giunto alla quarta edizione, il Festival della Giustizia è l’evento organizzato da AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) e 4cLegal, con la Media Partnership esclusiva de Il Sole 24 Ore, pensato per fare il punto sul Sistema Giustizia in Italia, con un taglio istituzionale e un focus sulle sfide del mercato. Quest'anno, l'evento si svolgerà presso la sede del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro a Roma e verrà trasmesso in diretta streaming. Focus dell'edizione 2024 è la promozione di una "Costituente" per l'Avvocatura, a evidenziare l'importanza di un confronto costruttivo e partecipativo di tutti i rappresentanti del mondo legale.


AI nel Mercato Legale

Etica, Privacy e Innovazione Tecnologica

09 maggio 202414:30 - 17:30

L'avvento dell'intelligenza artificiale segna l’emergere di nuove sfide e opportunità nel campo legale, con applicazioni pratiche che interessano diversi aspetti del settore. Si farà il punto sugli strumenti di AI generativi e predittivi, esaminando casi d'uso e implicazioni sui processi legali. Saranno discussi gli aspetti etici connessi all'implementazione dell'AI e la necessità di formare risorse umane qualificate per gestire la trasformazione in atto. Si affronteranno inoltre le tematiche emergenti in ambito privacy e gestione dati, considerando normative e nuovi rischi, anche con riferimento al recente Regolamento Europeo sull’Intelligenza Artificiale (AI Act). Obiettivo dell’iniziativa è analizzare i casi concreti di applicazione dell'intelligenza artificiale nel mercato legale, approfondendo i profili più significativi del fenomeno.


Il contenzioso da superbonus

20 marzo 202415:30 - 18:30

Nell’ambito del tema scottante e sempre di attualità dei bonus edilizi, il contenzioso sta già facendo registrare le prime interessanti pronunce giurisprudenziali, confermando lo spauracchio annunciato dagli operatori del Diritto che temono l’ingolfamento delle aule giudiziarie per l’eccessiva e preannunciata litigiosità sull’argomento per via dei numerosissimi profili critici.



L'imputazione in cerca di una fisionomia

13 dicembre 202315:00 - 17:30

L'imputazione in cerca di una fisionomia



Il processo esecutivo alla luce delle recenti riforme

06 dicembre 202315:00 - 18:30

L’incontro si prefigge di esaminare i molti interventi che la riforma Cartabia ha introdotto nel diritto delle esecuzioni, sia in ambito sostanziale che processuale. Saranno analizzati i vari provvedimenti della Legge n.206 del 26.11.2021 (Legge Delega) che hanno apportato modifiche significative alle norme contenute nel Codice di Procedura Civile disciplinanti la materia, nonché gli istituti maggiormente interessati dalla novella, fino a quanto introdotto e previsto dal D.Lgs. 10 ottobre 2022 n. 149.



Attività di ricerca telematica e pignoramenti ex art. 492 bis c.p.c.

22 novembre 202315:00 - 17:00

In data 20 Giugno 2023 il Ministero della Giustizia ha sottoscritto con l’Agenzia delle Entrate la Convenzione per l’accesso diretto alle banche dati contenenti le informazioni utili ai fini della ricerca telematica dei beni da pignorare ex art. 492-bis cpc da parte degli Uffici Unep.


HR e Mercato Legale - Gender equality, inclusion, talent

Terza edizione

07 novembre 202314:30 - 18:30

Torna l’appuntamento annuale di 4cLegal dedicato ai temi delle risorse umane nel mercato legale. Giunto quest’anno alla sua terza edizione approfondisce, della triade ESG, la componente “Social” per fare il punto sulle più recenti tendenze e novità.



LID - Legal Innovation Days, 3ª edizione

DAY 2 - 12.09.2023

12 settembre 202314:30 - 18:00

Esplorando le strategie di successo che consentono al settore legale di abbracciare la trasformazione digitale, emergono numerose opportunità professionali all’insegna dell’innovazione. L'IA non solo automatizza, ma crea nuove prospettive e la rivoluzione tecnologica sta aprendo nuove strade nel panorama legale.


LID - Legal Innovation Days, 3ª edizione

DAY 1 - 11.09.2023

11 settembre 202314:30 - 18:00

Esplorando le strategie di successo che consentono al settore legale di abbracciare la trasformazione digitale, emergono numerose opportunità professionali all’insegna dell’innovazione. L'IA non solo automatizza, ma crea nuove prospettive e la rivoluzione tecnologica sta aprendo nuove strade nel panorama legale.


Il giurista del presente

Il festival della Giustizia - 3ª edizione

14 luglio 202310:00 - 17:30

iscriviti alla newsletter ITW

Resta sempre informato sui nostri eventi

Elaborazione in corso

Elaborazione in corso

... attendere prego ...

Campo obbligatorio, inserire un indirizzo e-mail valido (no PEC)

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Consenso obbligatorio