Responsabilità medica

Alla luce degli ultimi interventi legislativi di riforma, a cominciare dal D.L. n. 158/2012, convertito con modificazioni nella L. n. 189/2012 (la cd. legge Balduzzi) fino alla recentissima L. n. 24/2017 (legge Gelli-Bianco), la disamina non può prescindere dalla diversa considerazione della relazione tra medico e paziente, peraltro già condivisa dalla precedente evoluzione giurisprudenziale e concentrata sull'importanza della volontà e autonomia del paziente, non più in totale balia delle volontà del professionista. Più precisamente in materia di consenso informato e di diritto alle cure già l’art. 5 della Convenzione di Oviedo del 1997 prescriveva che un intervento nel campo della salute non può essere effettuato se non dopo che la persona interessata abbia dato consenso libero e informato. Questa persona riceve innanzitutto una informazione adeguata sullo scopo e sulla natura dell’intervento e sulle sue conseguenze e i suoi rischi. La persona interessata può, in qualsiasi momento, liberamente ritirare il proprio consenso.

La complessità della materia è legata anche alla presenza di numerosi soggetti coinvolti e tra gli obiettivi che si pone l’evento formativo, v’è sicuramente quello di far acquisire ai partecipanti una conoscenza completa del quadro normativo e giurisprudenziale, oltre che tecnico per le individuazioni delle criticità che possono generare il contenzioso. Si avrà modo, quindi, di acquisire familiarità con le diverse tipologie di controversie che possono insorgere in materia di responsabilità medica. Sviluppando altresì competenze specifiche per la gestione del contenzioso, imparando a identificare i profili di rischio, a valutare le diverse opzioni di tutela e a predisporre la strategia difensiva più idonea.

Il corso si prefigge anche lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per interloquire con le Autorità competenti e per gestire le diverse fasi del contenzioso, dalla fase stragiudiziale al giudizio, mediante un aggiornamento puntuale sulle ultime novità normative e giurisprudenziali in materia, così da rendere ciascun partecipante idoneo a riconoscere ed applicare correttamente le nuove disposizioni normative e di adeguare la propria condotta alle più recenti pronunce giurisprudenziali, grazie anche al confronto dei relatori di qualificata e comprovata esperienza 


Relatori

MARCO OLIVIERI - Relatore/docente a oltre 1.000 seminari/convegni dedicati alle responsabilità civili professionali delle professioni tecniche, giuridico-amministrative e sanitarie, alle coperture assicurative ramo malattia ed ai rischi informatici presso Ordini/ Collegi Professionali, Associazioni di categoria e Strutture sanitarie pubbliche e private. Per tale attività sono state erogate oltre 1.500 ore di formazione ad oltre 3.000 professionisti. Dal 2011 operativo nella sezione Professional Associations Practice di MARSH Spa, dedicata alla gestione dei rischi dei professionisti nell’ambito delle coperture assicurative di responsabilità civile, tutela legale, cyber risk, rimborso spese mediche e ltc. Attualmente Sales Executive Affinity, si occupa di analisi del rischio, tecnica assicurativa e gestione sinistri.

MARIO ANTONIO MASSIMO FUSARIO - Avvocato del Foro di Ancona dal 2004, si occupa di diritto civile in generale, con particolare riferimento al settore della responsabilità civile anche in relazione alla responsabilità delle strutture sanitare, del recupero crediti e gestione del debito per privati, PMI e PA e del GDPR per PMI e PA.

LOREDANA BUSCEMI - Medico chirurgo specializzata in Medicina Legale e delle Assicurazioni, con all’attivo convegni, seminari di formazione, conferenze sul tema della responsabilità degli esercenti le professioni sanitarie.

Informazioni Webinar

Data: 29 maggio 2024

Orario: 15:30 - 18:30

Prezzo: 50,00 € IVA compresa

Crediti Formativi

Commissione Centrale CNF: in accreditamento

Attestato

Rilasciato via mail appena concluso l'iter di accreditamento, previa verifica dell'effettiva partecipazione ad almeno l'80% della durata

Nota bene: l'attestato viene rilasciato entro 15 giorni lavorativi dal termine dell'evento; in caso di accreditamento in corso, tale termine si intende dalla data di avvenuto accreditamento

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