Il diritto di famiglia post Riforma Cartabia

L'evento formativo (organizzato da Camera Civile di Rimini e Osservatorio Matrimonialisti di Rimini) verrà trasmesso in diretta dal Centro Congressi SGR di Rimini il 16 maggio 2023, dalle h. 15.00 alle h. 18.30 e vedrà alternarsi relatori di grande prestigio professionale e accademico: il Prof. Avv. Michele Sesta (Ordinario di Diritto privato all’Università di Bologna), il Prof. Ferruccio Tommaseo (Ordinario di diritto processuale civile all’Università di Verona); la Prof.ssa Avv. Elena Zucconi Galli Fonseca (Ordinario di diritto processuale civile all’Università di Bologna); la Dott.ssa Rossella Talia (Presidente del Tribunale di Forlì).

L’incontro si prefigge di esaminare i molti interventi che la riforma Cartabia ha introdotto nel diritto di famiglia, sia in ambito sostanziale che processuale. Saranno analizzati i vari provvedimenti della Legge n. 206 del 26.11.2021 (Legge Delega) che, in modo più o meno organico, hanno apportato modifiche significative alle norme contenute sia nel Codice Civile che nel Codice di procedura Civile disciplinanti la materia, nonché gli istituti maggiormente interessati dalla novella. Durante il convegno saranno analizzate, dunque, molte tematiche, tra le quali - a titolo esemplificativo - la modifica dei criteri di riparto di competenza tra Tribunale Ordinario e Tribunale per i Minorenni, la revisione delle norme sul curatore speciale del minore, i maggiori ambiti applicativi istituto dell’audizione del minore, l’estensione dell’ambito di operatività della negoziazione assistita familiare, i (nuovi) patti per i trasferimenti immobiliari con effetti obbligatori, di origine giurisprudenziale e ora fatti oggetto di specifica codificazione.

Dal punto di vista delle modifiche al processo (separazione e divorzio), particolare attenzione sarà posta dai relatori alle modifiche apportate in tema di pronunce sul vincolo e, soprattutto, all’introduzione del c.d. Rito Unico (c.d. "procedimento in materia di persone, minorenni e famiglie") per tutti i procedimenti relativi allo stato delle persone, ai minorenni e alle famiglie di competenza del Tribunale ordinario e del Tribunale per i Minorenni, in una parola all’istituzione del Tribunale per le fami[1]glie, oggetto di prossimi decreti ministeriali.

I relatori cercheranno di analizzare i vari aspetti della riforma con un approccio critico e comparatistico rispetto alle criticità e lacune del sistema attuale che la novella si prefigge di correggere e, non da ultimo, saranno presi in considerazione i possibili effetti che l’entrata in vigore c.d. scaglionata potrà produrre sui procedimenti in materia di stato di nuova introduzione.

L’evento comporta un alto livello di approfondimento potendo classificarsi come incontro di formazione specialistica oltre che per l’alto pregio dei relatori, per gli indubbi profili di novità dei temi trattati e per le finalità tecnico-pratiche che si intendono perseguire. Il convegno si prefigge, infatti, di approfondire l’acquisizione di nuove conoscenze scientifiche, tecniche, culturali e interdisciplinari sia nel diritto sostanziale che processuale affrontando tutti gli aspetti della riforma Cartabia in tema di diritto di famiglia e diritto dei minori e le applicazioni della stessa - alcune delle quali di prossima entrata in vigore - che hanno profondamente innovato il rito dei procedimenti nella materia, nonché vari istituti connessi.

Informazioni Webinar

Data: 19 giugno 2023

Orario: 15:00 - 18:30

Prezzo: 20,00 € IVA compresa

Crediti Formativi

Commissione Centrale CNF: 3

Attestato

Rilasciato via mail dall'ente organizzatore, previa verifica dell'effettiva partecipazione ad almeno l'80% della durata

Nota bene: l'attestato viene rilasciato entro 15 giorni lavorativi dal termine dell'evento; in caso di accreditamento in corso, tale termine si intende dalla data di avvenuto accreditamento

Organizzazione

Camera Civile di Rimini, Osservatorio Matrimonialisti Rimini

iscriviti alla newsletter ITW

Resta sempre informato sui nostri eventi

Elaborazione in corso

Elaborazione in corso

... attendere prego ...

Campo obbligatorio, inserire un indirizzo e-mail valido (no PEC)

Campo obbligatorio

Campo obbligatorio

Consenso obbligatorio